MARCOS GUTIÉRREZ: L’AMORE PER L’ITALIA LO HA PORTATO A SVILUPPARE LA POP ART ASTRATTA

Marcos Gutiérrez, un artista originario dell’Honduras, ma cittadino romano da anni, è riuscito a cogliere l’essenza dell’Italia in un commovente messaggio d’amore per il nostro Paese.

Amante della cultura, della gente e della gastronomia italiana, Gutiérrez si è sentito accolto a braccia aperte dall’Italia, al punto di sentirsi italiano. In questo articolo, esploreremo il suo profondo legame con l’Italia e la sua creazione più straordinaria: la Pop Art Astratta, che lo ha portato a essere riconosciuto come precursore di nuovi percorsi artistici.

L’amore di Marcos Gutiérrez per l’Italia e la Pop Art Astratta.

“Amo l’Italia, amo la sua cultura, la sua gente, la sua gastronomia e ringrazio l’Italia per avermi accolto a braccia aperte, per darmi l’opportunità di vivere in questo meraviglioso Paese come un cittadino italiano” scrive Marcos Gutiérrez, esprimendo il suo amore per l’Italia. Sebbene possa essere destinato a lasciarci in futuro, il suo cuore sarà sempre colmo di ricordi positivi e di esperienze incredibili vissute qui. Si dice soddisfatto Marcos Gutiérrez, per aver incontrato persone meravigliose e realizzato alcuni dei suoi sogni.

Eventi che hanno lasciato un segno indelebile nella sua anima.

Al tempo stesso, l’Italia ha ispirato Gutiérrez a tal punto da ispirarne la creatività e il linguaggio artistico.

Partendo dallo studio del figurativo, proprio come i più grandi artisti del passato, Gutiérrez ha intrapreso un viaggio artistico che lo ha portato a sperimentare l’astrattismo, influenzato dalla storia dell’arte, dal gusto personale e spinto da una creatività che spesso necessita di esplodere sulle tele con prepotenza, per non soffocare.

Ma la sua creatività è andata oltre il concetto di generatività e di talento, diventando vera e propria genialità quando è riuscito a sintetizzare questi elementi in qualcosa di completamente nuovo e mai visto prima: la Pop Art Astratta. Questo stile è diventato la sua firma, un modo unico di osservare il mondo e di rappresentarlo sulla tela.

Le opere di Marcos Gutiérrez sono una testimonianza della sua profondità e del talento artistico. Grazie alla Pop Art Astratta, ha dato forma all’informalità, creando segmenti di colore sovrapposti che richiedono ore di lavoro, velature raffinate e uno studio attento.

Ma anche tanti tormenti, perché ogni opera di Marcos Gutiérrez necessita di una lunga gestazione.

I suoi dipinti esprimono una profondità che sembra lasciare in sospensione i suoi costrutti, ricordando i filamenti di DNA in movimento, come piccole istantanee fatte di vita e di sensazioni che l’artista prova in mezzo alla gente.

Ogni opera è intrisa di emozioni, esperienze e dinamiche di vita che Gutiérrez ha vissuto in prima persona durante il suo percorso di studio e di sperimentazione e in tutte le sue opere si sintetizzano le dinamiche legate al suo affetto nei confronti del nostro Paese.

Un affetto per la gente, per le nostre tradizioni, per i sorrisi, per gli episodi di ogni giorno e per le persone che ha incontrato. Tutti elementi che hanno generato emozioni e sensazioni uniche e potenti.

Sensazioni ed emozioni che non hanno molta importanza per una persona comune, mentre per un artista diventano linfa a cui attingere per creare, inventare e raccontare.

E i racconti cromatici di Marcos Gutiérrez non sono solo geniali e innovativi, ma anche ricchi di quelle qualità che accomunano i pittori di spessore, come, in primo luogo, un’armonia cromatica che accompagna ogni lavoro dell’artista.

L’eredità di Marcos Gutiérrez.

La Pop Art Astratta di Marcos Gutiérrez è stata esposta con successo in diverse località italiane, tra cui Roma, Firenze e Cremona, nonché all’estero, e, oltre alle sue opere, l’artista ha incontrato i favori del pubblico anche per il suo stile raffinato ed elegante.

I modi garbati e la gentilezza gli sono riconosciuti anche da tanti colleghi, che lo apprezzano e ne riconoscono il piglio da vero artista, che va oltre il talento e l’innovazione che lo hanno consacrato non solo come uno dei più talentuosi artisti contemporanei, ma anche come un precursore, capace di tracciare nuovi percorsi per altri artisti.

Le sue creazioni sono un mix esplosivo di creatività, eleganza e raffinatezza: in pratica, sono parti di sé che Gutiérrez estroflette sulle tele nella sua continua ricerca di evoluzione e perfezione.

Con il suo spirito innovativo e la sua ricerca continua, siamo certi che Marcos Gutiérrez continuerà a stupire il mondo artistico e a lasciare un’eredità indelebile in questo scorcio di vita in Italia, che ci auguriamo possa essere ancora lunghissimo e sempre più ricco di successi.

Pubblicato da Dott. Pasquale Di Matteo, Analista di Geopolitica | Critico d'arte internazionale | Vicedirettore di Tamago-Zine

Professionista multidisciplinare con background in critica d’arte, e comunicazione interculturale, geopolitica e relazioni internazionali, organizzazione e gestione di team multiculturali. Giornalista freelance, scrittore, esperto di Politiche Internazionali ed Economia, Comunicazione e Critica d’arte. Laureato in Scienze della Comunicazione, con un Master in Politiche internazionali ed Economia, rappresenta in Italia la società culturale giapponese Reijinsha.Co.

Lascia un commento